L’idea di fondo era chiara, eravamo un gruppo di nerd con tanta voglia di scrivere e ci mancava solo un nome che ci raccogliesse tutti e ci definisse a pieno.

Un’unica sicurezza da portare avanti con orgoglio: “Noi la parola nerd nel nome non ce lo mettiamo”. Certo, così sarebbe stato più difficile partire, farci trovare… ma alla fine quell’etichetta ci stava un po’ stretta, ammettiamolo.

“E allora cosa mettiamo?”, “Beh, pensiamoci bene… cosa siamo noi? Cosa ci definisce?”, “siamo un gruppo di persone che scrive a bischero”, “Si ok, ma non possiamo chiamarci A bischero, serve un modo carino per dirlo”. Una voce sbroglia il silenzio: “Scriviamo allo Stato Brado!”.

E se davvero scriviamo allo Stato Brado, allora siamo bestie da tastiera! E se questo è uno Stato a tutti gli effetti… fermi tutti, qua ci serve una costituzione!

NOI, ANIMALI DELLO STATO BRADO,

allo scopo di dare sfogo alla nostra Noia, divulgare la Procrastinazione, garantire ai nostri lettori una Scusa per non fare quello che dovrebbero fare e provvedere all’Intrattenimento comune,

ORDINIAMO e STABILIAMO

questa Costituzione per lo Stato Brado:

Art. 1

Lo Stato Brado è una pagina web fondata sulla procrastinazione. La sua stessa Costituzione, nel rispetto delle norme costituzionali, viene quindi resa pubblica al popolo delle Bestie da Tastiera, due anni dopo la sua stesura.

Art. 2

La sovranità dello Stato Brado appartiene alle bestie da tastiera, che la esercitano nelle forme e nei limiti ivi stabiliti.

Art. 3

Lo Stato Brado riconosce e garantisce i diritti inviolabili dei suoi animali, la libertà di espressione, opinione, pensiero, case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale…

Art. 4

Tutti gli animali hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla natura, senza distinzione di sesso, di specie, di verso, di habitat naturale e di posizione nella catena alimentare.

Art. 5

Lo Stato Brado promuove la diffusione dell’arte, della letteratura, della musica, della scienza e delle altre forme di intrattenimento artistico-culturale.

Art. 6

Lo Stato Brado ripudia il flame, lo spam, l’hate speech e tutte le bestialità che vi siete inventati voi generazione Z. La Costituzione dovrà essere fedelmente osservata da tutti gli animali e dalle bestie da tastiera dallo Stato Brado.